Gianluca Ronchi

gianluca

Nel 2010 ho iniziato a studiare e praticare l’igienismo naturale per aiutare una cara amica affetta da sclerosi multipla, dopo che ben tre neurologi le dissero “Al momento non conosciamo le cause e non esiste una cura”.

I risultati sono andati ben oltre le nostre previsioni e dopo aver approfondito i testi di Herbert Shelton, John Tilden, Silvester Graham, Jay Kordich, Valdo Vaccaro, Manuel Lazaeta, Max Gerson, Edward Howell e tanti altri ho aperto a Roma il primo shop igienista in Italia.

Dopo un anno di intensa opera di divulgazione, durante un mio soggiorno in Friuli per una serie di corsi di cucina naturale per neo mamme, vengo contattato dallo storico ristorante Papilla di Cittadella in qualità di chef e coordinatore eventi.

Decido di proporre una cucina salutista e all’avanguardia. Via i congelatori, i forni a microonde e le fritture. Solo cucina stagionale, fatta sul momento, studiando le combinazioni alimentari, con menu che cambia tutti i giorni. In meno di un anno il Papilla passa da 70 coperti a settimana a 250 e sul web diventa il secondo ristorante vegan più seguito.

Organizzo una serie di seminari e conferenze con i grandi nomi del mondo veg: Valdo Vaccaro, Paola Maugeri, Stefano Momentè, Stefania Rossini, Chiara Vassalli, medico chirurgo tra i pochi in Italia ad avere un master Certificate in Plant Based Nutrition.

Nell’estate del 2013, conduco per due mesi un laboratorio showcooking per bambini e porta in giro per il veneto una conferenza dal titolo “La magia degli alimenti vivi”.

Nel 2015 entro come docente a far parte del progetto Pharmavegana, un network di oltre 400 farmacisti esperti in nutrizione.

Le prime iniziative sono un videocorso di cucina naturale in linea con i principi della medicina funzionale evoluta e la realizzazione, in collaborazione con Francesca Hunt, di due format il cui menu viene riprodotto da oltre cinquanta ristoranti in Italia con la partecipazione di quasi 3000 persone.

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.bio-haus.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.